Premio Colosseo

PREMIO COLOSSEO 2018

Anche quest’anno ci accingiamo a consegnare gli ambiti premi Colosseo, per la stagione 2018. E’ stato un impegno assai faticoso, ma esaltante, per il Comitato, che ha assunto il compito di giudicare le commedie. Eravamo pronti ad un numero contenuto e ci siamo trovati di fronte il doppio. Permetteteci di esternare tutta la nostra soddisfazione, per la particolare affluenza con la quale le nostre compagnie hanno inteso testimoniare la partecipazione alla vita del Comitato. Ben 35 lavori in concorso costituiscono un traguardo mai raggiunto nella storia del Premio Colosseo e di questo ne siamo orgogliosi.

E’ fatale che i non premiati, i non menzionati, siano delusi dal risultato. E’ comprensibile ed umano, ma la selezione ed il risultato, valgono la personale soddisfazione se raffrontati ad un numero di partecipanti elevatissimo. Abbiamo cercato di individuare le eccellenze perchè il giusto riconoscimento, qualifica il premio ricevuto e speriamo che il risultato mancato sia da sprone a tutte le compagnie escluse, per lavorare meglio e per produrre spettacoli qualitativamente migliori. Lo possiamo fare. Sotto questo profilo invitiamo tutti i presidenti a comunicare ai loro iscritti la concomitanza degli altri lavori. Andare a teatro a vedere le Compagnie Fita Roma, fa bene a tutti noi e può costituire un’ottica ed una visione nuova. Ci piacerebbe che gli spettacoli in scena riservassero almeno un giorno a disposizione dei tesserati Fita Roma a condizioni economiche vantaggiose, proprio per permettere la più ampia affluenza ( l’impedimento economico è tutt’ora un ostacolo non superato nel Teatro). Abbiamo visto, quest’anno, lavori con poco pubblico perchè concomitanti con impedimenti esterni ( ormai spesso ricorrenti); favorire i nostri iscritti e riempire la sala è sempre meglio che vedere poco pubblico ed è anche economicamente più funzionale.

La novità di quest’anno è rappresentata dalle nominations. Non appena avremo visionato l’ultimo lavoro in gara ( 23.12.2018) inizieremo la complessa attività di selezione,rivedendo le personali schede, compilate subito dopo la visione della commedia e rinfrescando la memoria del lavoro da giudicare, rivedendolo nel canale youtube, a noi riservato, dove abbiamo scaricato tutti i dvd delle opere in gara. Entro fine gennaio 2019 pubblicheremo sulla nostra pagina facebook e trasmetteremo a mezzo mail , le cinque nominations per ogni categoria. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi, avverrà il 16 febbraio 2019, alle ore 20,00 circa, al Teatro dei Frassini, in Roma via Tuscolana 137 e sarà una bella serata.