Skip to content

FITALAB

fitalab

Il 2 ottobre 2021 prenderà il via la quarta edizione del FitaLab: il percorso di formazione artistica organizzato dalla Federazione Italiana del Teatro Amatori – Comitato Regionale del Lazio. Il laboratorio è assolutamente gratuito per i ragazzi della Federazione ed è mirato a due obiettivi:
– promuovere la cultura teatrale, ed artistica, tra i ragazzi dai 14 ai 20 anni
– riunire i ragazzi della Regione che abbiano come interesse il teatro e l’arte in generale.

Verranno accolti, dal Direttivo Regionale Lazio, 10 ragazzi tra tutti coloro che presenteranno la domanda di partecipazione e provenienti da tutta la Regione.


Il laboratorio prevede due giornate di studio intensivo mensili fino al mese di maggio 2022 per poi proseguire con serate di spettacolo allestite in teatri della Regione Lazio (secondo la normativa covid in vigore).


I ragazzi del Fitalab saranno ospiti del Teatro Fara Nume in occasione degli scambi culturali con l’Università delle Arti e dello Spettacolo ‘G. Enescu’ e con il Liceo delle Arti e dello Spettacolo ‘O. Bancila’ di Iasi (Romania), compatibilmente con le norme anti covid in vigore.

Il FitaLAB è il laboratorio della Federazione Italiana del Teatro Amatori del Lazio
La partecipazione al laboratorio è riservata ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 23 anni che siano iscritti alla FITA o che siano disposti ad iscriversi alla FITA prima dell’inizio del corso.

Le finalità del FitaLAB sono: favorire l’aggregazione, la capacità di lavorare insieme e il rispetto sia degli altri che degli impegni presi, attraverso le discipline teatrali, della danza e della musica.

Le lezioni del FitaLAB si tengono il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00, una volta o due al mese, secondo il calendario preparato dal corpo docente e secondo la necessità e gli impegni che si presentano durante il corso.

Il Laboratorio è organizzato in momenti distinti, i cui argomenti sono correlati tra loro.
Oltre, a Recitazione, Grammatica del corpo, Mimo, Canto, Teatro-Danza e Improvvisazione, materie presenti costantemente nel calendario annuale, la formazione dei ragazzi verrà integrata, avvalendoci del prezioso contributo di professionisti del settore, attori, musicisti, fotografi, tecnici, truccatori, coreografi e registi, grazie anche a singoli momenti di collaborazione, con Associazioni Culturali, Enti e Istituzioni locali ed Estere.

Il Laboratorio viene svolto a titolo gratuito per gli allievi e le spese degli spettacoli verranno sostenute con il patrocinio della FITA Lazio.

Gli incontri daranno corso ad uno spettacolo che verrà presentato in rassegne e festival su tutto il territorio nazionale

Nel caso di accordi internazionali con Enti Esteri, potranno essere effettuati un massimo di due viaggi annuali in paesi stranieri per i quali, laddove la Federazione non avesse fondi sufficienti a sostenere tutte o parte delle spese, gli allievi si impegnano a sostenere le spese di viaggio, vitto e alloggio a prezzi contenuti in base alle convenzioni delle federazioni.

Il corpo docente è costituito da
Andrea Serafini
Roberto Bendia
Marco FioranI
Stefania Maccari
Andrea Papale