Le notti bianche dello spettacolo

LE NOTTI BIANCHE DEL TEATRO

LA FEDERAZIONE ITALIANA TEATRO AMATORI – Regione  Lazio intende contribuire alla realizzazione di iniziative che promuovano la conoscenza e lo sviluppo turistico/culturale dei territori comunali del Lazio. A  tal fine ha proposto un progetto avente come scopo la valorizzazione della vocazione turistica/culturale del territorio del  Comune di San Felice Circeo – eletto ‘Città della cultura’ del Lazio 2019 – di qualificarne l’offerta dei servizi promuovendo inoltre il partenariato pubblico-privato e la cooperazione tra operatori del settore. Gli eventi interesseranno il periodo 5 e 6 luglio 2019.

Le manifestazioni organizzate prevedono nel loro programma iniziative volte a far conoscere il territorio, le sue tradizioni, la sua cultura ed a incrementare e valorizzare l’offerta dei servizi culturali con  organizzazione di eventi sul territorio,  organizzazione di manifestazioni locali di valorizzazione del patrimonio culturale, realizzazione e diffusione di materiale promozionale dell’offerta culturale e di ‘itinerari culturali’.

L’Amministrazione Comunale sostiene già da alcuni anni l’attività complessiva delle Compagnie Teatrali Amatoriali e dei centri di aggregazione culturale di S. Felice Circeo attraverso progetti di promozione condivisi, che si sono evoluti negli anni assicurando una comunicazione sempre più puntuale e tempestiva delle attività nonché agevolandone l’accessibilità da parte del pubblico.

Lo spunto innovativo del progetto di FITA LAZIO è quello di rafforzare  il servizio culturale che già si svolge nel Comune di S. Felice, sostenendo quei fermenti ideologici e quei miglioramenti gestionali e artistici che hanno come obiettivo prioritario il miglioramento dell’offerta teatrale alla città sia sotto il profilo dell’accessibilità sia sotto quello delle maggiori opportunità per i giovani talenti.

La FITA LAZIO intende quindi favorire la realizzazione di iniziative che coinvolgano trasversalmente centri di aggregazione culturale e compagnie  anche valorizzando le  produzioni interdisciplinari che, utilizzando tutti i linguaggi espressivi dello spettacolo dal vivo, superino le rigide ripartizioni dei generi.

Programma

Il programma prevede una costante animazione della città nei giorni 5 e 6 Luglio 2019 dalle ore 20.00 alle ore 2.00 del giorno seguente con la presenza di diverse forme di spettacolo che si svolgeranno contemporaneamente in più luoghi del centro di S. Felice Circeo. Gli spettacoli saranno tenuti da compagnie teatrali  o da singoli attori, da danzatori e musicisti.

La manifestazione avrà inizio il giorno 5 Luglio alle ore 20.00 e si concluderà il pomeriggio del giorno 6 Luglio alle ore 20.00.

La città vedrà pertanto, nei giorni 5 e 6 Luglio 2019, la presenza di compagnie teatrali o singoli artisti, di compagnie di danza, musicisti, compagnie di teatro per bambini. A questi si aggiungeranno stand espositivi riguardanti le varie discipline del “lavoro” artistico, ovvero scenografi, costumisti, truccatori, tecnici luci, ma anche dove possibile, costruttori di strumenti musicali, di articoli per la danza .

Sarà la festa del teatro, sarà la nostra festa! Non mancate e se volete avere ulteriori informazioni scrivete a presidentefitalazio@gmail.com