Il Festival Nazionale dei monologhi

Federazione Italiana Teatro Amatori – Comitato Regionale Lazio  organizza il Festival  Nazionale del Monologo 2019 – Con il Patrocinio di Fita Nazionale

Ecco ci siamo! 
A seguito della grande affluenza di attori che hanno richiesto di partecipare al Festival abbiamo aggiunto altre 2 serate eliminatorie per la Regione Lazio 
Vi ricordo che il festival è riservato solo ad attori iscritti Fita 
Vi aspettiamo per info 3387709057 Annibale

Regolamento

Art. 1 : Il comitato organizzatore del Festival Nazionale del monologo è composto dai membri del Comitato Regionale di Fita Lazio

 Art. 2: Il concorso è riservato esclusivamente alle attrici e agli attori delle Compagnie Teatrali associate alla Fita del territorio nazionale, con l’esclusione degli attori iscritti alle compagnie di appartenenza dei membri del Comitato Regionale Fita Lazio, che non potranno partecipare al concorso. La partecipazione dei singoli candidati è subordinata alla partecipazione della propria regione di appartenenza. I singoli candidati dovranno pertanto iscriversi alla struttura preposta alle selezioni regionali organizzate dal Comitato Direttivo FITA della propria regione.

Art. 3: Le selezioni regionali del Lazio si svolgeranno nelle seguenti date e nei seguenti teatri: 14 Aprile 2019 – Teatro “La Rotonda” di Monteromano (VT)

5 Maggio 2019 – Teatro “Granari – Spazio off”, via dei Granari, 1 –  Civitavecchia (RM)

2 Giugno 2019 – Teatro Fàrà Nume  – via Domenico Baffigo, 161 – Ostia Lido, Roma

La finale Nazionale si svolgerà presso il Teatro Fàrà Nume il giorno Domenica 16 Giugno 2019.

Art. 4: Ogni Regione potrà esprimere un vincitore ed una vincitrice che parteciperanno alla finale nazionale.

Art. 5: Ogni partecipante potrà presentare un monologo della durata massima di 8 minuti. Verrà esposto sul palcoscenico un cronometro e verrà effettuata una penalizzazione di un punto ogni 15 secondi eccedenti la durata massima.

Art.6 : Ogni partecipante avrà a disposizione un tempo massimo di 90 secondi per montare la propria scena e 90 secondi per smontarla al termine della propria esibizione. Verrà applicata una penalità di 1 punto per ogni 15 secondi eccedenti il tempo a disposizione.

Art. 7 : La giuria della selezione regionale sarà composta da 3 membri, di cui almeno un membro del direttivo regionale e due membri esterni scelti dal direttivo stesso. Non potranno partecipare alla giuria membri esterni che abbiano presentato al concorso membri della propria compagnia di appartenenza. La giuria esprimerà il proprio voto attraverso un punteggio da 1 a 100  di cui verrà effettuata la media matematica tra tutti i votanti. La giuria nominerà un vincitore uomo e una vincitrice donna, che rappresenteranno FitaLazio alla finale nazionale del 16 Giugno 2019.

Art.8: La giuria della finale nazionale sarà composta dal presidente regionale di FitaLazio o suo delegato, più un rappresentante del comitato direttivo nazionale più altri tre membri decisi dal comitato organizzatore di comune accordo o su voto a maggioranza. La giuria esprimerà il proprio voto attraverso un punteggio da 1 a 100 (su ogni singolo premio ad eccezione dei premi per l’attore/attrice più giovane o più anziano) di cui verrà effettuata la media matematica tra tutti i votanti. Saranno esclusi dalle votazioni riguardanti uno specifico attore o attrice il rappresentante nazionale o uno degli altri membri della giuria ivi incluso l’eventuale delegato del Presidente Regionale,  qualora l’attore o l’attrice interessato/a alla votazione faccia parte della compagnia di appartenenza dei suddetti. Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art. 9: E’ prevista una quota di partecipazione di Euro 10,00 che verrà  versata da tutti gli iscritti mediante bonifico bancario sul conto corrente del Comitato Regionale FitaLazio e che darà accesso al concorso regionale senza alcun tipo di selezione. I vincitori della selezione regionale accederanno alla finale nazionale senza ulteriori tasse di iscrizione.

Art. 10: La scadenza per le iscrizioni è fissata inderogabilmente il giorno 31 Marzo 2019. L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite l’invio mail dell’apposita scheda di iscrizione debitamente compilata, la copia del versamento effettuato sul conto corrente Banca Prossima numero IBAN IT12 V033 5901 6001 0000 0150 745 intestato a FitaLazio. L’invio dovrà essere fatto sulla mail concorsonazionalemonologhifita@gmail.com. e contestualmente sulla mail di  riferimento messa a disposizione dal proprio C.R. di appartenenza

Art. 11:  I premi assegnati saranno i seguenti:

Per il concorso regionale:

Attore primo classificato – targa e accesso alla finale nazionale

Attrice prima classificata – targa e accesso alla finale nazionale

Premio al miglior monologo originale e mai rappresentato – targa

Premio della giuria al miglior attore/attrice finalista più anziano – targa

Premio della giuria al miglior attore/attrice più giovane –targa

Premio del pubblico – targa

I vincitori regionali (premio miglior attore e miglior attrice) porteranno il loro monologo alla serata finale del premio “Mecenate 2019” e si contenderanno il “Premio Mecenate 2019 al miglior monologo”.

I premi del concorso regionale verranno assegnati il giorno 2 Giugno 2019 al termine della serata finale di selezione.

Per il concorso nazionale:

Attore primo classificato – Euro 250.00

Attrice prima classificata – Euro 250.00

Premio al miglior monologo originale e mai rappresentato – targa

Premio della giuria al miglior attore/attrice finalista più anziano – targa

Premio della giuria al miglior attore/attrice più giovane –targa

Premio del pubblico – targa

Art. 12: I partecipanti alla finalissima avranno a disposizione 15 minuti per provare prima della manifestazione al fine di concordare con il tecnico del teatro le necessità tecniche. Il calendario delle prove verrà comunicato il giorno 10 Giugno 2019 e dovrà veder rispettata la massima puntualità.

Art. 13: Per la finalissima del giorno 16 Giugno i partecipanti avranno a disposizione un numero massimo di 10 biglietti ridotti. Non sono ammessi accessi gratuiti.

Art.14: Per tutto quanto eventualmente incluso nel presente regolamento si farà riferimento esclusivamente al responsabile organizzativo della manifestazione Annibale Izzo che riporterà le problematiche postesi al Comitato Regionale FitaLazio al fine di raggiungere una soluzione condivisa.

Art. 15: Il presente regolamento può essere integrato dai C.R. con i riferimenti  organizzativi e di iscrizione delle singole regioni, ma non modificato nelle sue linee guida

Federazione Italiana Teatro Amatori – Comitato Regionale FitaLazio –
con il patrocinio di Fita Nazionale

Festival Nazionale del Monologo 2019

Domanda di partecipazione

…l… sottoscritt… ………………………………………..….

 nat… a …………….….. il……………..

iscritt… alla Federazione …………………… tessera n. ……..….. appartenente alla Compagnia Teatrale ……………………..……………..…………………………………. di…………………………………………………………

chiede di essere ammess…. al

 Festival Nazionale del Monologo 2019

il titolo del monologo presentato è …………….………………………………..   autore………………………..…. durata stimata ………… min. (max 8 min.)

Dichiaro di accettare incondizionatamente il regolamento del Festival.

Si allega:   Curriculum artistico e copia del Bonifico

Data_______________             Firma________________________