news

  • NOTIZIE DEL GIORNO: 15.04.2019
  • FITA LAZIO INFORMA

FITALAB: IL 16 APRILE 2019 PRENDE IL VIA UFFICIALMENTE LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO DI FORMAZIONE ORGANIZZATO DALLA FI.T.A. LAZIO

(Il saluto del Presidente Fita Lazio M° Andrea Serafini)

“Carissimi,
il bilancio della prima edizione del Fitalab credo sia stato decisamente positivo. I ragazzi hanno fatto un corso serio, intenso e proficuo, durato da Aprile 2018 a Gennaio  2019. Hanno debuttato il loro spettacolo a Roma e lo hanno già replicato a Monteromano (VT), Civitavecchia (RM), Formia (LT). Le prossime tappe saranno Pomezia (RM e Alvito (FR). A Luglio poi saranno a San Felice Circeo (città della cultura nel Lazio per l’anno 2019) per Le Notti Bianche Dello Spettacolo e successivamente partiranno per la Romania. Sono stati infatti invitati dall’Università George Enesco a rappresentare il loro spettacolo a Iasi e a Botosani in seguito ad un gemellaggio tra l’Accademia Nazionale di Danza e il Fitalab.
Colgo l’occasione per ringraziare i docenti del laboratorio Roberto Bendia, Mario Gallo, Marco Fiorani e Stefania Maccari, senza la cui esperienza e dedizione questa bellissima esperienza non sarebbe stata possibile.
La cosa più importante da dire tuttavia è questa: si ricomincia!
I giorni 11 e 12 Maggio 2019 ci sarà il primo incontro del FitaLab 2019/2020. Per tutti i ragazzi delle nostre compagnie che volessero aderire l’appuntamento è alle ore 15.00 di Sabato 11 Maggio per conoscere i docenti e per avere il planning di tutti gli impegni previsti.
Vi ricordo che il FitaLab:
 – è riservato ai ragazzi tra i 15 e i 23 anni di età 
 – è completamente gratuito
 – prevede uno o due incontri al mese il Sabato dalle 15.00 alle 20.00 e la Domenica dalle 10.00 alle       17.00
 – richiede la disponibilità ad assumersi un lavoro intenso e continuativo
 – richiede la disponibilità a viaggiare per gli spettacoli
 – può essere accreditato come formazione scuola – lavoro

Chi volesse iscriversi o avere informazioni può mandare una mail a lazio@fitateatro.it o chiamare al numero 392/9974597

Spero che il lavoro che stiamo facendo sia di vostro gradimento e che abbiate interesse a mandare i vostri ragazzi al FitaLab.
Ringrazio per il loro impegno tutti i componenti del direttivo regionale e i presidenti provinciali che hanno coadiuvato il comitato regionale e auguro a tutti buon teatro!
Andrea Serafini”

  • NOTIZIE DEL GIORNO: 18.03.2019
  • REGIONE LAZIO INFORMA

Inaugurato a Civita di Bagnoregio l’Atelier Segni Creativi
Il secondo Atelier Arte Bellezza e Cultura promosso dalla Regione Lazio dedicato alle imprese culturali e alla formazione professionale.

Gli Atelier sono stati i luoghi dell’eccellenza. Sedi della creatività artistica. Lo sono stati dal Medioevo fino al XIX secolo. L’immaginario più recente ci rimanda agli studi d’artista. Pittori e scrittori, in particolare. Botteghe d’artigianato produttivo. Tutte forme ed espressioni d’arte, bellezza, cultura.
Gli Atelier Arte Bellezza e Cultura conservano inalterato questo spirito, rimanendo al tempo stesso luoghi concettuali e fisici, degli spazi concreti attraverso i quali incentivare la crescita di attività imprenditoriali e artigianali in ambito culturale, puntando sullo sviluppo delle imprese culturali e di specifici percorsi formativi quale mezzo per valorizzare e rivitalizzare i territori della Regione Lazio.

NOTIZIE DEL GIORNO: 15.03.2019

Fita Lazio Informa:

Notti bianche dello Spettacolo II edizione 
Procede l’organizzazione delle due giornate dedicate al teatro ed alle attività ad esso connesse. A breve verranno comunicate le modalità di partecipazione alle attività artistiche ed a quelle associative

Progetto Fondamenta

Due gli appuntamenti relativi al Progetto Fondamenta nella Regione Lazio. A giorni il progetto partirà nella Provincia di Roma e ad ottobre si trasferirà nella Provincia di Viterbo. Tutte le informazioni relative alla partecipazione saranno a breve disponibili sul sito Fita Lazio.it, sulla pagina Facebook oppure potrete chiederle direttamente al Presidente Fita Lazio Andrea Serafini inviando una e-mail a: presidentefitalazio@gmail.com

  • NOTIZIE DEL GIORNO : 14.03.2019
  • Fita Nazionale informa:
  • A seguito della rimodulazione dell’Alternanza Scuola Lavoro da parte del MIUR (oggi definita “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”)  e considerata la rilevanza che assume il protocollo in oggetto per le nostre Associazioni, ma in particolare per l’intera Federazione, si è ritenuto opportuno organizzare un incontro tematico.Pertanto, sabato 6 aprile, con inizio alle ore 9.30 e chiusura alle ore 18.00 (con pausa pranzo) sono convocati in Roma i Presidenti Regionali FITA o i loro delegati all’attuazione del progetto nelle singole regioni, per un aggiornamento (sarà distribuito anche un vademecum aggiornato). In tale occasione si procederà ancora una volta alla verifica delle azioni compiute nei territori.
  • il Consiglio Federale per la visione e l’approvazione dei bilanci avrà luogo a Pompei il giorno 18 maggio
    • l’Assemblea Generale per l’approvazione dei bilanci avrà luogo a Pompei il giorno 19 maggio
    • – nella serata del 18 sempre a Pompei avrà luogo la premiazione del GPTA