La quarta quinta

L’associazione “laQuartaQuinta” è nata il 15 ottobre 2011 nell’intento di aggregare parte dei numerosi elementi che da anni partecipano alle attività del Teatro De Rossi, sito in Roma via Cesare Baronio 127/B.

Nel 2013 ha presentato al De Rossi “Cani e Gatti” di Scarpetta. Nel marzo del 2014  si è esibita al Teatro Furio Camillo di Roma con “la doppia vita dei numeri” di Erri De Luca, e registrato un convinto riscontro del pubblico, avendo realizzato il “tutto esaurito” per l’intera durata della performance.

Nel mese di luglio 2014, laQuartaQuinta ha partecipato, previa selezione, alla VIII Rassegna teatrale “Fidelitas” di Vitorchiano, presentando il lavoro di cui sopra.

La manifestazione si è allora conclusa con l’attribuzione del Primo Premio quale Miglior lavoro della Rassegna, giudicato “non solo un nostalgico omaggio alla Napoli di un tempo, ma anche un toccante affresco familiare, ricco di suggestioni in bilico tra sogni e realtà” e con il riconoscimento del Premio di Migliore Attore Protagonista a Gianni Monaco ” per un’interpretazione misurata e sentita che riesce a regalare momenti di autentica commozione”.

Nel gennaio 2015 laQuartaQuinta è stata selezionata tra numerosissime Compagnie per partecipare alla Rassegna del Teatro Amatoriale  “Premio Città di Albano Laziale” , dove è stato nuovamente rappresentato il testo di Erri De Luca. Nell’occasione, si è vista destinataria dei seguenti riconoscimenti: Premio quale migliore attrice a Mirella Mazzei perchè “naturale nei gesti, padrona assoluta della scena, eccellente mimica e forte personalità interpretativa, regalando momenti davvero emozionanti”; Premio Speciale della Giuria a Gianni Monaco quale attore protagonista “per le difficoltà di rappresentare un personaggio, da solo in scena, egregiamente superate con una performance di notevole spessore”.

Negli anni successivi, laQuartaQuinta si è cimentata nella commedia “Il settimo si riposò” di Samy Fayad, rappresentata anche alla IX Rassegna Teatrale di Vitorchiano conseguendo il Premio Maggior Gradimento del Pubblico.

Altri lavori della Compagnia presso il Teatro De Rossi:

2016  “Agenzia Investigativa”, di Samy Fayad;

2017  ” La cena dei cretini” , di Francis Veber;

2018  ” Trappola Mortale”, di Ira Levin;

2018  ” Morso di Luna Nuova” , di Erri De Luca.

Gianni Monaco, presidente dell’associazione