Fita Lazio riapre il sipario!

Sabato 29 Maggio ore 17.30, in presenza al Teatro Fara Nume di Ostia, e in diretta streaming sulla Pagina Facebook Fita Lazio:

FITALMENTE LAZIO!

Il 26 aprile 2021 il governo ha dato il via alle riaperture dei teatri purchè vengano usate tutte le precauzioni per contenere la diffusione del virus, e la notizia ha intimamente pervaso di gioia l’animo degli artisti, di chi ha fatto dell’arte il suo lavoro e di chi ha fatto della passione il suo vivere

Si sa , il mondo è cambiato ormai dal marzo del 2020, gli esseri umani sono stati colpiti duramente e ancora oggi tutti noi fatichiamo a ritornare alla vita normale, anche se non sarà mai più come prima. Ma gli esseri umani sanno spesso adeguarsi , cambiare e migliorare anche nei momenti più bui della storia e il teatro ne è una dimostrazione concreta, potremmo dire “è la dimostrazione” che quanto di più profondo esiste negli esseri umani non muore mai.

La Fita Lazio – dice il Presidente Andrea Serafini anche a nome di tutto il Consiglio Direttivo – si prepara a riaprire il teatro e lo spettacolo dal vivo con una grande ed importante serata che vede la partecipazione delle compagnie Fita presenti nelle 5 province laziali. La serata sarà ricca e varia di piece di tanti artisti, e con collegamenti in tutte le 5 sedi ove si svolgeranno gli spettacoli contemporaneamente.

Il nostro scopo – continua il Presidente – è quello di far tornare il pubblico a vivere le emozioni che solo uno spettacolo dal vivo può donare, l’intensa energia scambiata tra gli artisti ed il pubblico è qualcosa di irripetibile che in nessun altro modo è duplicabile. E’ vero, ci siamo adeguati ai tempi digitali, proponendo spettacoli, concorsi, lezioni, stage e seminari on line per mantenere costante il nostro fare. Ma anche durante i tempi in cui era vivo William Shakespeare ci fu la peste, la terribile malattia, ed i teatri rimasero chiusi per un tempo interminabile, durante il quale molte compagnie sopravvissero portando i loro spettacoli nelle città risparmiate dall’epidemia. Ma il tempio in cui si incontrano le emozioni, dove il teatro può vivere e rigenerarsi, dove lo scambio tra lo spettatore e l’artista è intensamente palpabile è proprio lì, nel luogo deputato sia esso all’aperto o al chiuso. Per questo Fita Lazio, consapevole dell’importanza del ruolo delle nostre compagnie nel mondo culturale e sociale invita tutti a dare un segno che il teatro è vita, e che la magia può tornare a vivere, partecipando dal vivo all’inizio di una nuova pagina teatrale.

La serata sarà ricca e densa della volontà da parte di tutti gli artisti di affermare che il teatro è vivo più che mai e ogni  provincia laziale, attraverso i propri artisti avrà la possibilità di trasmettere il proprio desidero di tornare sul palcoscenico. Inoltre una grande sorpresa imprevista: i ragazzi del FitaLab, duramente colpiti dall’isolamento sociale di questo ultimo anno, torneranno quella sera per dire che per loro è importante stare insieme, recitare, esibirsi, vivere.

Vi aspettiamo quindi sabato 29 maggio alle ore 17.30 al Teatro Fara Nume di Ostia, ma poiché i posti saranno ridotti per via delle misure restrittive, diamo appuntamento anche on line sulla nostra Pagina Facebook www.facebook.com/fitateatrolazio