II Edizione Concorso Nazionale dei Monologhi: Vincono i Classici, vince la Cultura

Si è svolta il 24 aprile 2021, alla vigilia della riapertura dei teatri, la II Edizione del Consorso Nazionale dei Monologhi organizzata da FITA LAZIO, sotto la Direzione Artistica di Annibale Izzo, e con il patrocinio di FITA NAZIONALE, a cui hanno partecipato i 12 finalisti regionali.

I nostri tempi sono difficili per il teatro ma Fita Lazio con il suo Presidente Andrea Serafini, il Vice Presidente Stefano Percoco, il tesoriere Annibale Izzo e i consiglieri Cristina Valeri, Fulvio Romeo e Luigi Astengo, con un grande lavoro di organizzazione e creatività, ma soprattutto di determinazione, hanno saputo adeguarsi alle mutate situazioni sociali, con la consapevolezza che anche nei momenti più difficili la cultura, lo studio, la creatività e soprattutto il teatro non devono fermarsi mai, ma che anzi devono essere sempre da forte stimolo per far si che quel magico mondo di scambio tra fantasia e realtà, e che rappresenta l’essere umano in tutti i suoi aspetti, non ci abbandoni mai.


Vincono come Miglior Attore Lorenzo De Pasquale di Fita Piemonte con un monologo tratto da Riccardo III di W. Shakespeare, e come Miglior Attrice Simona Baccaro Perrini di Fita Puglia con un monologo tratto da 6 personaggi in cerca d’autore di L. Pirandello. Ai vincitori vanno i nostri più sentiti complimenti! A loro sarà consegnata una prestigiosa targa ed un premio di euro 250,00.

La serata è trascorsa piacevolmente con un pubblico che da casa ha potuto partecipare ed interagire sulla pagina Facebook Fita Lazio tramite i commenti ed invitiamo nuovamente a guardare il video dove tutti i partecipanti ci hanno regalato emozioni che ormai da troppo tempo ci mancano.

Con l’augurio di rivivere presto tutto questo in teatro si ringrazia la Giuria: Giuseppe Minniti Tesoriere Nazionale FITA, Fulvio Romeo Segretario Fita Lazio, Mascia Bandini Presidente Fita Emilia Romagna, Angelo Lisci Presidente Fita Sardegna, Elisabetta Sala Presidente Fita Lombardia, e si ringraziano la Presentatrice Cristina Valeri e i “Disturbatori” comici Annibale Izzo e Alessandro Vitali ed il teatro FaraNume di Ostia Roma, e come sempre gli spettatori che rendono vivo tutto questo.