n.1 inserzione

COLPI DI SCENA

di Gravina di Puglia (BA)

 

presenta

"IL BERRETTO A SONAGLI"

di Luigi Pirandello

 regia di Michele Mindicini

 

RASSEGNA FIDELITAS

 8 – 18  LUGLIO 2010

 

SPAZI APERTI DEL CONVENTO DI SAN ANTONIO

Vitorchiano

 

16 luglio 2010 

ore 21,00

 

Beatrice Fiorica viene a sapere che il marito la tradisce con la moglie di Ciampa, scrivano del cavalier Fiorica, e decide di farsi aiutare dal delegato Spanò per sorprendere in flagrante i due amanti. Così la giovane moglie offesa decide di allontanare Ciampa mandandolo
a Palermo per sbrigare certe commissioni e poco dopo far scoppiare lo scandalo; ma la soddisfazione di Beatrice ha breve durata poiché dal verbale risultano solo elementi negativi e non vi è alcuna prova di adulterio.

L’amaro umorismo di Pirandello è pienamente evidente in questa commedia, il cui titolo è indicativo di una condizione di ostentazione e di vergogna, in relazione alla comunità, al pensare comune. Il berretto a sonagli infatti è il berretto da buffone, da “becco”, da cornuto.
Ed è proprio il peso dell’apparire, del giudizio altrui che viene affrontato con grande crudezza e determinazione in questo testo.
Salvare l’onore, solo questo conta. L'individuo è costretto a difendere il suo prestigio sociale, il pupo, quel pupazzo con cui nascondiamo la meschina realtà di ognuno di noi, anche a costo di pagare un prezzo altissimo sino al punto che Ciampa, per mantenere integro il suo onore, potrebbe essere costretto ad uccidere la moglie.